Iscrizione dei cittadini U.E. nelle liste elettorali aggiunte in occasione delle consultazioni elettorali europee - Comune di Gassino Torinese (TO)

guida ai servizi - Comune di Gassino Torinese (TO)

Iscrizione dei cittadini U.E. nelle liste elettorali aggiunte in occasione delle consultazioni elettorali europee

Responsabile del procedimento: Arnaldo Corio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Elettorale

  • Responsabile dell'ufficio: Arnaldo Corio
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Elettorale

  • Responsabile dell'ufficio: Arnaldo Corio
Cos'è: I cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea residenti in Italia possono decidere di esercitare il diritto di voto per il rinnovo del Parlamento europeo in Italia. A tal fine gli stessi devono presentare apposita domanda al sindaco del comune di residenza. L'Ufficio elettorale comunale si occupa di avvisare tempestivamente i cittadini dell'Unione residenti nel proprio comune della possibilità di esercitare il diritto elettorale in Italia invitandoli a presentare la domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione. Compiuta l'istruttoria tesa a verificare l'insussistenza di cause ostative, l'Ufficio elettorale: provvede ad iscrivere i nominativi nell'apposita lista aggiunta che invia per l'approvazione alla Commissione Elettorale Circondariale; comunica l'avvenuto accoglimento della domanda di iscrizione agli interessati; si occupa di far pervenire loro in tempo utile il certificato elettorale e trasmette immediatamente copia della domanda al Ministero dell'interno per la successiva comunicazione alle autorità competenti degli Stati membri per la cancellazione dei cittadini dalla liste elettorali del paese di origine. Nel caso di mancato accoglimento della domanda cura la notifica del provvedimento al cittadino avvisandolo dei possibili rimedi esperibili.
Chi può richiederlo: Cittadini U.E. residenti nel Comune
A chi è destinato: Cittadini U.E. residenti nel Comune
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: presso l'ufficio
Come si richiede : Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comprensive delle indicazioni di cui all'art. 1 D.Lgs. 197/1996.
Tempi: Rispetto dei termini previsti per la revisione delle liste elettorali come da specifica Circolare ministeriale adottata in occasione delle consultazioni
Documentazione rilasciata: Tessera Elettorale
Validità documentazione rilasciata: Fino a richiesta cancellazione o a cancellazione anagrafica
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale
Documenti da presentare: Istanza
Riferimenti legislativi (Normativa): D.L. 24/06/1994, n. 408, Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1357 valutazioni)