Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini U.E. - Comune di Gassino Torinese (TO)

guida ai servizi - Comune di Gassino Torinese (TO)

Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini U.E.

Responsabile del procedimento: Arnaldo Corio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Arnaldo Corio
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Arnaldo Corio
Cos'è: L'Ufficiale di Anagrafe rilascia l'attestazione di iscrizione anagrafica al cittadino dell'Unione Europea che, volendo dimorare in Italia per un periodo superiore a 3 mesi e previa dimostrazione di possedere i requisiti di cui all'art. 9 del D.Lgs. n. 30/2007, abbia richiesto l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente. Il cittadino U.E. può iscriversi in anagrafe qualora dimostri di essere lavoratore (autonomo o subordinato) nello Stato ovvero qualora sia in possesso di polizza sanitaria e sufficienti risorse economiche per non diventare un onere a carico del sistema sanitario e previdenziale del paese. Al momento della richiesta di iscrizione l'ufficiale di anagrafe rilascia l'attestazione di richiesta di iscrizione anagrafica (allegato 1 Circ. Min. Int. 45/2007): successivamente, verificata la dimora abituale del richiedente e la sussistenza dei requisiti di legge, conferma e definisce l'iscrizione e rilascia l'attestazione di iscrizione anagrafica che contiene l'indicazione del nome e della dimora del richiedente, nonché la data della richiesta (all. 2 Circ. Min. Int. 45/2007). L'ufficiale di anagrafe può rilasciare l'attestazione di iscrizione anagrafica anche al cittadino U.E. già iscritto in anagrafe che ne faccia richiesta previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla legge per il soggiorno.
Chi può richiederlo: Cittadini U.E. residenti o richiedenti l'iscrizione anagrafica
A chi è destinato: Cittadini U.E.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: presso l'ufficio
Come si richiede : Dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui all'allegato 4 alla Circolare del Ministero dell'Interno in data 8/8/2007 n. 45 e documentazione necessaria a dimostrare il possesso dei requisiti previsti dalla legge (art. 9 D.Lgs n. 30/2007) per l'iscrizione in anagrafe.
Tempi: 30 giorni
Documentazione rilasciata: Attestazione
Spese a carico dell'utente: n. 2 marche da bollo da € 16,00
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe
Documenti da presentare: Dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui all'allegato 4 alla Circolare del Ministero dell'Interno in data 8/8/2007 n. 45 e documentazione necessaria a dimostrare il possesso dei requisiti previsti dalla legge (art. 9 D.Lgs n. 30/2007) per l'iscrizione in anagrafe.
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 30/05/1989, n. 223, Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente; D.Lgs. 06/02/2007, n. 30, Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri; Circolari del Ministero dell'Interno: 06/04/2007 n. 19, 18/07/2007 n. 39, 08/08/2007 n. 45, 28/08/2008 n. 13.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1473 valutazioni)